L’arte nell’essere lupo – Cuneo 24 maggio 2011

Martedì 24 maggio 2011, alle ore 21, al Cinema Monviso a Cuneo

Uno spettacolo in cui la bellezza della natura si unisce a quella della musica

La nascita in natura di una cucciolata di quattordici lupi è di per sé un avvenimento straordinario. Ancora di più lo è il fatto che Stefano Polliotto, il primo a riprendere il ritorno del lupo sulle nostre Alpi, è riuscito per tre mesi a filmare gli animali, la loro crescita, i comportamenti e rapporti con i genitori e il branco. Un documentario girato nel Parco dell’Orsiera – Rocciavrè in alta Valle Susa, che in Europa non era mai stato realizzato prima.
Le immagini inedite di Polliotto saranno presentate in anteprima martedì 24 maggio, alle ore 21, al Cinema Monviso a Cuneo, nello spettacolo “L’arte nell’essere lupo” organizzato dal Parco delle Alpi Marittime nell’ambito della “Primavera dei Parchi” rassegna di eventi per promuovere le aree protette del sistema della Regione Piemonte e in particolare della Provincia di Cuneo.
Le riprese video saranno accompagnate da canto e musica dal vivo a cura di “The book of keels”, ensemble che si dedica all’approfondimento della musica medievale con particolare attenzione al repertorio celtico. Il programma musicale del concerto prevede l’esecuzione di brani originali elaborati per arpa e violino e musiche scritte dal compositore Brendan Graham che accompagnano gli spettatori in un viaggio sonoro che arriva al cuore con la poetica bellezza della natura e il messaggio dell’importanza del ritorno e della presenza del lupo. La formazione musicale è composta da Ethel Onnis, Alessia Musso e Fabio Golisano. Ethel, fondatrice del gruppo, diplomata in canto presso il conservatorio “Vivaldi” di Alessandria e specializzata all’Accademia di alto perfezionamento di Saluzzo, è un soprano leggero che si è esibita sui maggiori palchi europei e collabora con musicisti di livello in varie formazioni. Alessia arpista concertista, si è diplomata, presso il Conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo e si è distinta in numerosi concorsi nazionali. Fabio, all’ultimo anno del Conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo suona nell’orchestra giovanile Masca in Langa di Monastero Bormida (Asti) e ha collaborato con prestigiose orchestre.

Programma musicale
 
The Voice
lirics and Music Brendan Graham
 
From ” Glee” 
” You Raise Me Up” 
Rolf lovland and Brendan Grahm
 
Felix Godefroid
La Danse des Sylphes
 
” Danni Boy”
traditional Irisch melody
arranged by Harold Samuel
 
” SIULIL A RUN”
traditional Irisch melody Arranged by David Dowes
 
” Tho’ the last glimpse of Erin”
traditional lirics Thomas Moore
 
” Walking in The Air”
Theme from ” The snowman”
music by Hovard Blake
 
” Scarborough Fair”
traditional arranged David Downes
 
” The last Rose of Summer”
interpretato da Alessia Musso ed Ethel Onnis
 
” Fratello sole, sorella luna”
dal film ” Francesco”  di Franco Zeffirelli
 
” The Voice of the wolf ” ripresa e conclusione

3 commenti su “L’arte nell’essere lupo – Cuneo 24 maggio 2011”

  1. Il lupo si lascia condurre dal vento, non resiste, non lotta. Non lo puoi conquistare né sconfiggere perché non ha brame di vittoria! E’ vagabondo e va ovunque, tutte le direzioni gli appartengono. Non rifiuta mai niente. La sua via è un “cammino senza cammino ed è cattivo solo nelle favole”.
    Gigi Gej Radiofacebook Milano.

  2. I loved up to you’ll receive performed right here. The sketch is attractive, your authored material stylish. however, you command get bought an nervousness over that you would like be turning in the following. in poor health definitely come further before once more since precisely the same just about a lot often within case you defend this increase.

  3. naturally like your web site but you need to test the spelling on several of your posts. Many of them are rife with spelling issues and I to find it very troublesome to inform the truth nevertheless I will surely come again again.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *