Conferenza Il Lupo, l’Uomo e il Territorio – Cutigliano 25 ottobre 2015

  • by

Il lupo è ancora oggi una realtà di primo piano per tutto il territorio dell’Appennino Tosco-Emiliano e questo per molteplici aspetti. La sua presenza, gli avvistamenti sempre più frequenti, l’interazione con le attività antropiche, coinvolgono molti interessi che richiedono una crescente attenzione da parte di molti soggetti: non solo ricercatori, naturalisti e semplici appassionati ma anche amministratori, addetti alla vigilanza del territorio, associazioni di categoria.
Il tema principale del convegno sarà proprio quello del rapporto tra il predatore e l’uomo e delle reciproche interazioni, analizzati sotto vari aspetti:
• prevenzione danni
• ibridazione
• mass media e cattiva informazione
• falsi miti e realtà
• tolleranza verso la specie e gestione della human dimension
• etica fotografica
• esperienze di ricerca e recupero di individui feriti.
invito lupo
L’evento ha lo scopo di aumentare la comprensione dei tanti aspetti legati, direttamente o indirettamente, alla sua conservazione e di quelli legati alla gestione delle problematiche che la sua presenza porta sul territorio.

Nel 2014 in Provincia di Pistoia prende avvio, per la prima volta, un progetto di monitoraggio e ricerca su questa specie, finanziato dalla Regione Toscana tramite il P.R.A.F. e facente parte di un progetto più ampio che coinvolge anche avifauna e pipistrelli.
Dopo due anni di studio il convegno sarà anche l’occasione per i ricercatori incaricati, di fare luce su alcuni aspetti riguardanti il ritorno del lupo nella nostra Provincia, la sua attuale presenza, il fenomeno dei frequenti avvistamenti in zone antropizzate.

Al convegno, aperto al pubblico, saranno presenti come relatori esponenti del mondo tecnico-scientifico impegnati nella ricerca su questa specie nelle Regioni Toscana ed Emilia Romagna, operatori economici  e appassionati che a vario titolo riporteranno la propria esperienza con il predatore.

Oltre al convegno verrà effettuato un laboratorio didattico per bambini che avrà come tema il lupo e la biodiversità e una mostra fotografica con scatti effettuati in Appennino Tosco Emiliano dai fotografi di Arabella’s Nature photo Club.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *