Un corso per conoscere il lupo

Il gruppo di ricerca Italianwildwolf.it e il C.P.G.E.V. Comitato Provinciale Guardie Ecologiche Volontarie di Bologna organizzano uno stage formativo dedicato al lupo selvatico italiano. Dal 4 febbraio al 1 marzo 2020. Si tratta di una grande occasione per conoscere meglio il predatore e l’ambiente che da sempre vengono maltrattati dall’Uomo.

Il corso è indirizzato alle GEV e a tutti quelli che desiderano avvicinarsi al mondo del volontariato ecologico. Iscrizione obbligatoria entro il 31 gennaio 2020. Per informazioni: 051 – 6132805 –  casalecchio@gev.bologna.it

Stage formativo dedicato alla conoscenza del lupo selvatico italiano, Canis lupus italicus, con il contributo di esperti e professionisti del settore.
Sarà strutturato in 4 incontri serali (10 ore) e 2 escursioni negli ambienti naturali in cui vive il lupo, Parco di Monte Sole e Parco Corno alle Scale.
Tra le tematiche affrontate ci sarà la storia lunga e travagliata tra uomini e lupi, tra miti, leggende e fake news, il processo evolutivo, il ruolo naturale, la sua protezione normativa, biologia ed etologia, la conoscenza dei segni di presenza, le similitudini tra cani e lupi ed i rischi per quest’ultimo, e infine il conflitto uomo-lupo e lupo-zootecnia e cosa può fare la ricerca e il volontariato per la conservazione della specie.
I partecipanti potranno apprendere alcune delle tecniche e degli strumenti per l’osservazione e lo studio dei lupi, come il fototrappolaggio, la fotografia naturalistica o il semplice piacere di camminare sulle loro piste.
Inoltre avranno l’opportunità di poter osservare attraverso riprese video e foto la Vita da lupi.

Programma:

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *