Basilicata wolf to wolf 2020 – Bosco Pantano di Policoro

Il secondo evento in programma del campo sul lupo è stato l’incontro di divulgazione “Conoscere il lupo” che si è svolto il 5 luglio nella sede locale del WWF di Policoro. Durante il convegno sono stati proiettati documentari sul lupo selvatico italiano e sono intervenuti gli esperti: Erika Ottone, Fabio Quinto, Gabriella Rizzardini, Antonio Iannibelli e Gianluca Cirelli. Gianluca ha presentato le peculiarità del Bosco Pantano e i progetti di riqualificazione in corso, mentre Fabio ha raccontato la sua esperienza con la coppia di lupi che frequenta la riserva naturale Bosco Pantano di Policoro monitorata con le riprese delle fototrappole che hanno filmato la coppia a spasso anche lungo la spiaggia.


Il campo lupo si è concluso con l’escursione al Bosco Pantano di Policoro e con il ritrovamento delle impronte dei lupi persino nel bagnoasciuga. Lungo il sentiero principale sono stati rinvenuti diversi escrementi e nelle fototrappole è stato filmato il passaggio di almeno due lupi adulti, un maschio e una femmina. I due lupi controllano il territorio ormai da parecchio tempo e le loro tracce fanno pensare che si siano ormai stabiliti in questo piccolo bosco formato soprattutto di macchia mediterranea. Tra la ricca vegetazione: i grandi ginepri, il mirto e le agavi i segni di presenza del lupo erano inconfondibili.

Timo selvatico, Thymus serpyllum

Superato il bosco dei frassini ci siamo inoltrati tra le dune dove la fioritura del timo e del rosmarino selvatico rendevano ancora più magico la nostra ricerca. Il ritrovamento di alcuni coleotteri e di due crocidura ci ha fatto riflettere anche sulla ricchezza della fauna minore.

Quando il sole è sceso all’orizzonte i riflessi nei canali che attraversano la riserva hanno reso l’atmosfera irreale. Poi abbiamo attraversato il bosco delle tamerici, alcuni pietrificati dalla salsedine, sulla spiaggia e quando era ormai buio abbiamo ammirato tra le nuvole il sorgere della luna sul mare.

Abbiamo poi guadato a piedi nudi il torrente che attraversa la riserva e con il chiaro di luna siamo rientrati alla base.

La prima escursione del Campo lupo si è svolta nel Parco nazionale del Pollino, resoconto e foto entra QUI.

1 commento su “Basilicata wolf to wolf 2020 – Bosco Pantano di Policoro”

  1. Pingback: Basilicata wolf to wolf 2020 – Pollino – Italian Wild Wolf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *