BIBLIOGRAFIA SUL LUPO

Per facilitare la ricerca di chi vuole conoscere il lupo ho creato un elenco di autori che hanno scritto testi sui predatori e sul loro ambiente naturale.

Molti di questi libri li ho letti personalmente e ritengo che si tratti di testimonianze che forniscono utili informazioni per poter conoscere il mondo del lupo selvatico italiano. Chi vuole avere una giusta informazione deve incominciare con la lettura di testi che raccontano le storie di chi ha dedicato tempo prezioso alla conoscenza dei lupi. Un ringraziamento a tutti gli autori per aver contribuito a far conoscere il Canis lupus italicus.

copertina libro zanna bianca

Gianni Padoan - Il branco della rosa canina

Pubblicato nel lontano 1982, un racconto che ha segnato la vita di molti studenti italiani.

Si tratta infatti di una versione scolastica adatto a ragazzi e adulti, sempre molto attuale. Forse il primo libro italiano che ha fatto scuola in tutti i sensi e se molti italiani si sono appassionati a questo straordinario animale lo devono a questo libro.

copertina Mammiferi italiani, istruzioni

Mammiferi italiani, istruzioni per l’uso

Curato da Paola Fazzi e Emiliano Mori e con il contributo di molti scienziati dell’Associazione Teriologica Italiana che riunisce i maggiori esperti di conservazione e studio dei mammiferi in Italia dal 1981 (https://www.mammiferi.org/). Non si tratta di un libro dedicato al lupo ma è necessario leggerlo perché ci sono informazioni su come comportarsi quando si incontrano gli animali selvatici. Ogni buon appassionato di natura deve iniziare prima di tutto da questo speciale manuale che pone giustamente questa domanda: Siamo veramente sicuri di comportarci come si deve quando si hanno incontri ravvicinati con i mammiferi selvatici?
La ragazza dei lupi

Mia canestrini - La ragazza dei lupi

Aprile 2019 Mia Canestrini è “La ragazza dei lupi” la mia vita selvaggia tra i lupi italiani. Mia fotografa la situazione del lupo in Italia in modo semplice ma rigoroso, grazie alla sua lunga esperienza da lupologa. “Il trucco di uccidere i lupi per eliminare un problema vero … Non funziona”
www.antonioiannibelli.it

Marco Galavern - L’uomo che sognava i lupi

Nel 2019 Marco Galaverni presenta “L’uomo che sognava i lupi” una serie di strani personaggi, quasi selvatici, si aggirano in Appennino alla ricerca di segni di presenze … “Il lupo diede un’ultima occhiata al crinale, illuminato solo dal bagliore della luna”
Il lupo del po Davide Persico

Davide Persico - Il lupo del Po

Febbraio 2019 Davide Persico presenta “Il lupo del Po” un libro che spiega ancora una volta la grande adattabilità del lupo, e come in gran silenzio il predatore svolge il suo importante ruolo naturale senza chiederci nulla … I lupi sono ritornati in Pianura Padana.
la-via-del-lupo-libro

Marco Albino Ferrari - La via del lupo

Interessante anche il testo di Marco Albino Ferrari dal titolo “La via del lupo” che partendo dai Monti Sibillini, terra poco conosciuta, percorre il corridoio naturale che collega il centro Italia alle Alpi.
SULLE-TRACCE-DEL-LUPO-CHE-MI-GIRA-IN-TESTA

Mario Ferraguti - Sulle tracce del lupo che mi gira in testa

“Sulle tracce del lupo che mi gira in testa” è il titolo del bel libro di Mario Ferraguti che ha raccolto testimonianze e pensieri dei tanti lupi che girano per la testa degli italiani.
Sentieri da lupi di Paola Giacomini

Paola Giacomini - Sentieri da lupi

A cavallo attraverso le Alpi sulle tracce dei lupi Paola Giacomini ha raccolto nel libro “Sentieri da lupi” storie straordinarie di pastori, margari, bracconieri, cacciatori, biologi, naturalisti e tanti altri.
I segreti dei lupi

Alice Cipriani - I segreti dei lupi

Uscito in aprile 2018 I segreti dei lupi scoprirli per amarli di Alice Cipriani. Finalmente un libro completo sul lupo che saprà trasmettervi con passione, rigore scientifico il mondo segreto di questo predatore affascinante e magnetico. Grazie all’uso di un linguaggio semplice ma esauriente quest’opera è adatta a tutti.
Il tempo dei lupi

Riccardo Rao - Il tempo dei lupi

Ottobre 2018 arriva nelle librerie Il tempo dei lupi di Riccardo Rao. storia e luoghi di un animale favoloso. ‘Uno straordinario Viaggio da San Francesco a Cappuccetto Rosso, per scoprire il ruolo del lupo nel nostro inconscio.’ L’uomo ha sbagliato due volte: non solo riducendo spazi ecologici fondamentali ma anche sopprimendo una specie importante per la salute dell’ecosistema.
Copertina Donne che corrono coi lupi

Clarissa Pinkola Estess - Donne che corrono coi lupi

Donne che corrono coi lupi, di Clarissa Pinkola Estess, sembrerebbe un libro scritto per le donne ma che dovrebbero leggere gli uomini e certamente anche gli appassionati di lupi, infatti l’autrice è una biologa che ha studiato la fauna selvatica, approfondendo soprattutto i caratteri dei lupi. La sua intuizione è stata infatti quella di trovare una perfetta analogia con la natura istintiva e primitiva delle donne e dei lupi.
La saggezza dei lupi Elli H. Radinger

Elli H. Radinger - La saggezza dei lupi

La saggezza dei lupi di Elli H. Radinger è un libro ricco di storie e osservazioni dirette (Yellowstone) dove i lupi ci insegnano a essere molto più umani… Corvidi e lupi anche in Italia soffrono di neofobia, hanno paura delle novità. Forse è proprio questa loro smisurata prudenza che li ha salvati in passato e che li salverà anche in futuro…
Copertina Il lupo, una storia culturale

Michel Pastoureau - Il lupo

Una storia culturale del lupo in europa di Michel Pastoureau nel bel libro “Il lupo” ricco di immagini storiche a colori e di “storie che parlano di carneficine, metamorfosi e lupi mannari e che riflettono la paura verso questa fiera capace di distruggere animali e coltivazioni … ” Finito di stampare nel mese di ottobre 2018
Lincantesimo del lupo Adriana Gandolfi

Adriana Gandolfi - L'incantesimo del lupo

Viaggio nell’immaginario folcoristico. Eventi, feste, mito storia leggende e scaramanzia, dall’Abruzzo Italia.
Ombre dal passato Michele Zanetti

Michele Zanetti - Ombre dal passato

Come un’ombra che ricompare, magicamente e misteriosamente, dal passato. Sei storie che iniziano nei paesaggi ancestrali dei cacciatori neolitici.