Lucania wild

Lucania wild nasce dalla voglia e dalla passione di raccontare e fare un po’ di sana informazione su l’affascinante predatore dei nostri boschi raccontando anche della sua terra e della sua gente.
Non tutti lo sanno, ma la Lucania è la Basilicata. Il termine Lucania si pensa derivi dal greco λυκος che significa lupo o dal latino lucus, bosco sacro. Certo, che è la terra dei lupi e dei boschi questo è risaputo.
Infatti all’inizio del ’900, in Italia, il predatore si era quasi estinto lasciando i suoi nuclei storici proprio qui in Basilicata, in Calabria e Abruzzo da dove ha ripreso il suo cammino per ricolonizzare i suoi vecchi territori nell’Italia intera.
Dal 2012 abbiamo iniziato la nostra ricerca sul lupo a livello amatoriale con l’aiuto dell’ISPRA e dal 2013 facciamo parte del progetto della Regione Basilicata di stima e monitoraggio del Canis lupus nella provincia di Matera.
Questa pagina riporta articoli scritti dopo le svariate uscite in campo alla ricerca del signore dei boschi cercando di dare luce a verità sul predatore e sfatare falsi miti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.