Campi sul lupo in Liguria – maggio e luglio 2012

Liguria, Parco del Beigua (GE) – 19/20 Maggio 2012

Responsabile: Paolo Rossi

Struttura d’appoggio: Rifugio Pratorotondo. Tipo di alloggio: Rifugio con servizio di mezza pensione
Costi: 37 euro/giorno per mezza pensione, contributo organizzativo per il CSDL 10€ al giorno per partecipante attivo

Programma sintetico: la proposta si inserisce nel programma dei campi che il Canislupus Italia da molti anni propone agli appassionati del lupo e dell’ambiente forestale. La finalità dei campi studio sul lupo, che si svolgono in tutta Italia, è quella di approfondire le conoscenze scientifiche sulla specie nei vari contesti ambientale e sociali visitati, Parchi, Aree protette, zone rurali. Con questo spirito si affrontano i temi della ricerca, della conservazione e della gestione delle problematiche, coaudiuvati da personale impegnato localmente nella ricerca e nella gestione dei conflitti. Il Campo nel Parco del Beigua, prevede escursioni alla ricerca di segni di presenza della specie, approfondimenti sullo status della popolazione di lupi locali e sulle tecniche di studio adottate localmente. La conduzione del campo sarà curata da esperti e reporter che negli ultimi anni ha ottenuto una significativa documentazione video e fotografica sulla specie e che collaborano anche attivamente con l’Ente Parco.
Difficoltà escursioni: media
Appuntamento: Rifugio del Faiallo ore 12.30 sabato 19 maggio,ritorno domenica 20 pomeriggio
Numero massimo iscritti: 20
Termine iscrizioni: preiscrizioni entro il 20 aprile. Iscrizioni con versamento contributo organizzativo entro il 6 maggio 2012.

Per info contattare campi@canislupus.it

 

Liguria, Parco dell’Aveto (GE) – 21/22 Luglio 2012 
Responsabile: Paolo Rossi

Struttura d’appoggio: Rifugio Pratomollo Tipo di alloggio: Rifugio con servizio di mezza pensione
Costi: 35 euro/giorno per mezza pensione, contributo organizzativo per il CSDL 10€ al giorno per partecipante attivo

Programma sintetico:
La proposta si inserisce nel programma dei campi che il Centro per lo Studio e la Documentazione sul Lupo da molti anni propone agli appassionati del lupo e dell’ambiente forestale.
La finalità è quella di approfondire le conoscenze scientifiche sulla specie nei vari contesti ambientale e sociali visitati, Parchi, Aree protette, zone rurali. Con questo spirito si affrontano i temi della ricerca, della conservazione e della gestione delle problematiche, coaudiuvati da personale impegnato localmente nella ricerca e nella gestione dei conflitti.
Il Campo nel Parco del’Aveto, si svolgerà nello splendido e suggestivo comprensorio del Monte Aiona, dove dominano incontrastati aquile e lupi. Oltre a transitare nei sentieri percorsi dai lupi cercando i loro segni di presenza, svolgeremo sedute di Fototrappolaggio e di WolfHowling. La conduzione del campo sarà curata da esperti e fotografi naturalistici che negli ultimi anni ha ottenuto una significativa documentazione fotografica sulla specie protetta in Liguria.
Difficoltà escursioni: media
Appuntamento: cimitero di Borzonasca ore 10.00 sabato 21 luglio, ritorno domenica 22 sera
Numero massimo iscritti: 20
Termine iscrizioni: preiscrizioni entro il 20 giugno. Iscrizioni con versamento contributo organizzativo entro il 6 luglio 2012

Per info contattare campi@canislupus.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *