BIBLIOGRAFIA SUL LUPO
Per facilitare la ricerca di chi vuole conoscere il lupo ho creato un elenco di autori che hanno scritto testi sui predatori e sul loro ambiente naturale.
Molti di questi libri li ho letti personalmente e ritengo che si tratti di testimonianze che forniscono utili informazioni per poter conoscere il mondo del lupo selvatico italiano. Chi vuole avere una giusta informazione deve incominciare con la lettura di testi che raccontano le storie di chi ha dedicato tempo prezioso alla conoscenza dei lupi. Un ringraziamento a tutti gli autori per aver contribuito a far conoscere il Canis lupus italicus.
George monbiot - selvaggi
Il libro esplora l’importanza di ripristinare ecosistemi naturali per affrontare le crisi ambientali. Monbiot critica le pratiche di gestione della terra dannose per gli habitat e propone la rinaturalizzazione, sostenendo che gli spazi selvaggi possono migliorare la biodiversità e la salute del pianeta.
danilo mainardi - nella mente degli animali
Il libro esplora il mondo cognitivo ed emotivo degli animali, analizzando il loro comportamento, la comunicazione ei processi decisionali. Mainardi sfida l’idea che solo gli esseri umani abbiano capacità cognitive avanzate, evidenziando la complessità delle menti animali e invitando a una maggiore comprensione.
nicola pierotti - gente per bene gente per male
Una dettagliata esposizione delle indagini condotte da Nicola Pierotti.
Una vita dedicata agli altri, sotto forma di bene comune e legalità. L’amore per la natura e gli uccelli, la lotta al bracconaggio, gli stratagemmi per smascherare i criminali, i rischi corsi sul campo, i risultati straordinari raggiunti con il Corpo Forestale dello Stato, i carabinieri, la CITES, la Lipu, il Cabs, il WWF e altre associazioni ambientaliste. “Gente per bene, gente per male” non è solo un’autobiografia emblematica ma uno spaccato della nostra Italia, paese splendido ma ancora sofferente, bisognoso di impegno e di coraggio, come quelli di Nicola Pierotti.
EVA MEIJER - LINGUAGGI ANIMALI
Eva Meijer ci mostra i cambiamenti in atto e ci invita ad ascoltare le misteriose conversazioni del mondo vivente. Uno studio più approfondito sugli “altri animali” e una relazione più aperta, che supera l’idea dell’uomo come unico metro di paragone, ci offre nuove prospettive.
VINCENZO PERIN - COME L'ACQUA Il lupo
Minuziose descrizione delle ricerche di Vincenzo Perin del Canis lupus italicus in provincia di Como e oltre il confine nazionale. Il libro esplora il rapporto complesso tra uomo e lupo, descrivendo il lupo come un essere adattabile, fluido e misterioso, simile all’acqua. Perin invita il lettore a superare stereotipi e pregiudizi, mostrando il lupo come una creatura fondamentale per l’equilibrio dell’ecosistema, promuovendo una convivenza armoniosa con questo animale spesso frainteso.
GIANLUCA FELICETTI - La POLITICA DEGLI ANIMALI
Un saggio che affronta il tema dei diritti degli animali e il loro rapporto con le leggi e la politica. L’autore, presidente della LAV (Lega Anti Vivisezione), analizza come la questione animale sia sempre più rilevante nel dibattito politico e sociale, proponendo una riflessione sull’urgenza di garantire agli animali maggiore tutela e riconoscimento giuridico. Il libro offre una panoramica delle battaglie legislative a favore degli animali e propone nuove prospettive per il futuro.
aimè maquignaz-il ritorno del lupo
storie, leggende, miti dalla mongolia al cervino
Pubblicato nel 2021 da PIEMME. Dedicato a tutti quelli che sono ancora capaci di stupirsi, di contemplare le meraviglie della natura e che sanno vedere negli occhi di un lupo la luce dell’universo.
Il lupo è indubbiamente uno degli animali più affascinanti della terra: selvaggio, predatore difficile da controllare, spesso imprevedibile. impossibile da ammaestrare.
margherita buresta e stefano ciocchetti - Dentro una nevicata
Pubblicato nel 2019 da Giaconi racconti. Il racconto e le immagini di un incontro autentico con il vero signore dei nostri boschi.
E’ la magia della foto, attraverso la quale viene ritratto il pensiero, l’anima del soggetto, e come un predatore cattura la sua preda, il fotografo cattura il momento, conferendogli l’immortalità, anche se nel nostro caso, a essere catturato stava per essere proprio lui!
a. giorgio salvatori - il patto coi lupi
Pubblicato nel 2020 da Innocenti editori. Il patto coi lupi donò agli uomini del Paleolitico il cane, ma anche nuove strategie di caccia…
L’eredità del lupo viene raccontata in questo libro partendo da quel patto immaginario, siglato tra uomini e fiere trentamila anni fa, e attraverso cenni di storia, di leggende, di episodi di vita vissuta.
Luigi Boitani - Dalla parte del lupo
Pubblicato nel 1986 rappresenta uno dei primi libri italiani da leggere per chi vuole conoscere le vicissitudini del lupo selvatico italiano e come si è arrivati alla sua protezione per legge,
Max Solinas - Il lupo e l'equilibrista
Pubblicato in aprile 2019 racconta di un uomo e un lupo uniti da un destino comune, attraverso i sentieri dei boschi insieme trovano l’equilibrio della vita.
Sarah Hall - La terra dei lupi
Un romanzo che racconta di cosa sono capaci gli uomini e come sono fatti i lupi. Ambientato in Cumbria nel nord dell’inghilterra racconta la storia di una donna, grande conoscitrice di lupi, alle prese con imprevisti e colpi di scena.
Gianni Padoan - Il branco della rosa canina
Pubblicato nel lontano 1982, un racconto che ha segnato la vita di molti studenti italiani.
Si tratta infatti di una versione scolastica adatto a ragazzi e adulti, sempre molto attuale. Forse il primo libro italiano che ha fatto scuola in tutti i sensi e se molti italiani si sono appassionati a questo straordinario animale lo devono a questo libro.
Mammiferi italiani, istruzioni per l’uso
Mia canestrini - La ragazza dei lupi
Marco Galavern - L’uomo che sognava i lupi
Davide Persico - Il lupo del Po
Marco Albino Ferrari - La via del lupo
Mario Ferraguti - Sulle tracce del lupo che mi gira in testa
Paola Giacomini - Sentieri da lupi
Alice Cipriani - I segreti dei lupi
Riccardo Rao - Il tempo dei lupi
Clarissa Pinkola Estess - Donne che corrono coi lupi
Elli H. Radinger - La saggezza dei lupi
Michel Pastoureau - Il lupo
Adriana Gandolfi - L'incantesimo del lupo
Michele Zanetti - Ombre dal passato
Katherine Rundell - La ragazza dei lupi
Romanzo divertente e piacevole. I soffialupi sono quasi impossibili da scoprire. Visti da fuori sembrano più o meno persone normali. Certo, ci sono degli indizi: è assai facile che manchi loro un pezzo di dito, il lobo di un orecchio, una o due dita dei piedi. Perché un soffialupi è il contrario di un domatore: accoglie un lupo cresciuto in cattività e gli insegna a vivere di nuovo tra i boschi, a ululare …
Valentina Nicolussi Castellani - Il ritorno del lupo
Il centro Documentazione Luserna ha allestito la mostra Il ritorno del lupo – progetto Life Wolf Alps – e per rendere la mostra ancora più interessante ha predisposto questa guida in cui viene descritta la presenza del lupo in Italia e in particolare nella regione Veneto, il branco dei Lessini, il branco di Asiago ecc.
Alberto Franchi - La saga di diana e wolfgang
Il romanzo dei lupi della Lessiania. L’autore appassionato di montagna, fin da bambino ha percorso in tutte le stagioni boschi, vaj e foreste della Lessinia che sono l’ambientazione scelta per questo racconto, uno spaccato della vita dei lupi attraverso l’arco di un anno.
carmen petrulli - CUSTODI ERRANTI: IL MIO VIAGGIO TRA CANI, PECORE E LUPI
Valutazione comportamentale di Cani da Pastore Abruzzesi utilizzati come strumento di conservazione della biodiversità e mitigazione del conflitto zootecnico in Toscana. Scarica Qui il PDF
Provincia di Bologna - Il divulgatore - Maggio/Giugno 2011
Il ritorno del lupo storico in Appennino. Strumenti di protezione degli allevamenti. Combattere l’ignoranza per vincere la paura. Qui il link al PDF scaricabile
Ricerca scientifica e strategie per la conservazione del lupo (Canis lupus) in Italia
A cura di Romolo Caniglia, Elena Fabbri, Claudia Greco e Ettore Randi – Bologna
24 Novembre 2006.
Emanuela taddei - io sono il lupo
Il lupo è una creatura che come ogni altra ha il diritto di vivere, e il suo ruolo è indispensabile per il mantenimento degli equilibri naturali: ruolo che l’uomo dalla notte dei tempi gli nega diventandone il carnefice, unico e assoluto… Il mio lupo immaginario si aggiungerà ai lupi positivi descritti da altri autori per soppiantare quello cattivo descritto da molti altri…
DANIELE ZOVI - ITALIA SELVATICA
Storie di orsi, sciacalli dorati, lupi, gatti selvatici, linci, lontre e un castoro.
Daniele Zovi, attraverso la storia di otto animali disegna la cartina di un’italia selvatica, misteriosa e incantevole, che resiste alla corsa allo sviluppo e allo sfruttamento delle risorse… parlando di nuovo ai nostri cuori di libertà e bellezza, emozione e rispetto.
Reidar muller - il richiamo del lupo
Un naturalista racconta la spedizione che gli ha cambiato la vita. Con la precisione del documentarista e la passione dell’esploratore, Reidar Muller ci conduce attraverso un viaggio d’iniziazione nel mondo incantato della natura, degli animali selvatici… e in particolare del lupo.
Konrad Lorenz - L'aggressività prefazione di giorgio celli
La distruttività dell’uomo non è lupina, è tipicamente umana (Giorgio Celli in prefazione). L’uomo ha portato sull’orlo dell’estinzione lupi e orsi e ora è il nemico di se stesso, proprio come dice il proverbio latino, homo homini lupus. I selvatici invece lottano solo per la gerarchia, per il territorio e per la femmina ma la loro lotta non è mai mortale…
Konrad lorenz - L'anello di re salomone
Che i pesci possono essere estremamente passionali; che le tortore siano più feroci dei lupi con gli animali della propria specie; che un oca possa credere di appartenere alla specie umana … Secondo un vecchio proverbio, un corvo non becca l’occhio di un altro corvo, una volta tanto il proverbio ha ragione. Ecco alcune delle sorprese che avranno i lettori in questo libro.
Konrad lorenz - e l'uomo incontrò il cane
Lorenz ci guida verso l’origine dell’incontro fra l’uomo e il cane, quando tra gli antenati dei cani attuali e gli uomini era molto differente. Come si crea un legame affettivo e come si sceglie un cane sono alcuni degli argomenti trattati.
baptiste morizot - sulla pista animale
2020 – Richiamandosi alla sua passione di tracciatore Baptiste ci trasporta attraverso boschi e foreste come un detective che, una volta assunto il principio che qualunque essere vivente lascia tracce di sé, va alla scoperta di queste domande: chi vive qui? cme? come possiamo creare un mondo diverso assieme agli altri viventi? … come il braccatore può vedere l’invisibile? – Un viaggio straordinario nella storia dell’uomo … sulle piste dei selvatici.
Angelo pangrazio - lupi a nordest - antiche paure, nuovi conflitti
2022 – Dopo l’Appennino e le Alpi, i lupi hanno ricolonizzato il Nordest. Erano scomparsi da un secolo, dopo una caccia ininterrotta iniziata nel medioevo. L’ultimo lupo fu immortalato in Comelio superiore, nel 1929. Quasi cent’anni dopo, nel 2012 in Lessiania, ricompare una coppia … Slavc e Giulietta …
Garry Marvin - il lupo
2021 – Cronologia del lupo da 9-4,5 milioni di anni fa ai giorni nostri. Attraverso un lungo viaggio nella storia il lupo è stato ammirato dai popoli cacciatori per la sua abilità e resistenza … eppure la sua sorte sul pianeta è stata segnata dalla violenza degli uomini fino a sterminarlo in ampi territori con le armi da fuoco ma soprattutto con l’uso di veleni, la stricnina in particolare che nel 1834 veniva prodotta a livello industriale proprio per facilitare lo sterminio dei lupi che veniva praticata per profitto, la vendita delle pelli. Solo negli ultimi decenni il lupo ha cominciato a riguadagnare parte dei suoi spazi vitali.
Gherardo ortalli - lupigenti culture - Uomo e ambiente nel medioevo
2017 – Gli animali nella vita quotidiana dell’alto medioevo: termini di un rapporto. Natura, storia e mitografia del lupo nel medioevo. Realtà ambientali e cultura del lupo tra alto e basso medioevo …
Eraldo Baldini, marco galaverni - uomini e lupi in romagna e dintorni
2021 – Realtà e mito, attualità e storia. Il lupo nella cultura romagnola: immaginario e folklore. Il lupo nel lessico dialettale, nei modi di dire, nei proverbi, negli indovinelli… Il lupo nel bene e nel male, ma il bene e il male, per il lupo, non esistono: quelli sono concetti tipicamente umani.
giuliano scabia - lettere a un lupo
2003 – Caro lupo, non ha senso scrivere a un lupo, lasciargli lettere nel bosco. Ma avolte si rivela il senso anche nel non senso. Può darsi che tu non legga le mie lettere. Ma io faccio come se tu le leggessi. Per me tu le leggi, sicuro!
Fabio camilletti e fabrizio foni - almanacco dell'orrore popolare
2021 – “Il fine della favola contadina è quello di spaventarti, di mandarti a letto, paralizzato dalla paura … Fabio Giovannini Il “lupo cattivo” La paura dei lupi nell’immaginario popolare. Tra il cinquecento e inizio del novecento in Italia aumenta la pastorizia diminuiscono i boschi: i lupi entrano forzatamente a contatto con gli uomini, cibandosi di cadaveri prodotti dalle molte guerre o dalle pestilenze … è in questa fase che la paura del lupo cresce.
Mariarosa Ventura e Ezio Giuliano - il guardiano dei lupi
2022 – Storie vere, di incontri unici con i lupi e altri animali selvatici, narrate attraverso parole scritte, splendide immagini, e video emozionanti che vi condurranno nel mezzo del bosco…
catherine barr e jenni desmond - quattordici lupi
2021 – Quando i lupi sparirono dal Parco di Yellowstone, intorno al 1930, l’equilibrio dell’intero ecosistema cominciò a destabilizzarsi, finché, nel 1995, i lupi furono reintrodotti e tutto cominciò a cambiare per il meglio. Un affascinante storia vera che dimostra quanto sia fondamentale il ruolo di ogni specie nell’equilibrio del nostro pianeta. Libro riccamente illustrato, da regalare, adatto anche per giovanissimi da 7 anni.