Dal 20 al 23 Aprile, nel cuore della Tuscia viterbese, si è tenuto il X Congresso Italiano di Teriologia organizzato dall’ATIt (Associazione Teriologica Italiana) in collaborazione con la Società Italiana di Ecopatologia della Fauna e con l’Agenzia Regionale Parchi Lazio, la Riserva Naturale Monte Rufeno e il Comune di Acquapendente (VT). Una quattro giorni dove ricercatori e studiosi di tutta Italia si sono incontrati per presentare i loro lavori di ricerca sui mammiferi terrestri, molti dei quali dedicati al predatore dei nostri boschi.
Gabriella Rizzardini e Fabio Quinto dell’Ecosezione delle Murge e delle Aree di Interesse Naturalistico – Movimento Azzurro nonché di italianwildwolf.com, hanno presentato con due poster la loro ricerca sul lupo “lucano” nel materano, in collaborazione con l’Osservatorio Faunistico della Regione Basilicata e il Parco della Murgia Materana.
Un ringraziamento particolare va ad Antonio Iannibelli, Danilo Borraccia e ai tanti che hanno reso possibile questa ricerca nella Provincia di Matera.
Di sotto i due poster presentati al congresso nazionale di teriologia.