Il 9 e 10 Giugno 2016, nella Capitale Europea 2019, si è tenuto l’XI Convegno Nazionale sulla Biodiversità. Una prosecuzione nel tempo di un dibattito e di confronto tra ricercatori ed istituzioni pubbliche e private sul tema della gestione, monitoraggio e salvaguardia della Biodiversità. In particolare, alla luce delle ultime ricerche e innovazioni scientifiche, sono state messe in risalto le interrelazioni che legano la Biodiversità del territorio con le filiere agro-alimentari ed i servizi eco-sistemici.
Di fatto, l’XI Convegno sulla Biodiversità, è stata l’occasione di un bilancio delle attività svolte sulla Biodiversità nei vari Progetti di Sviluppo Regionali (PSR) e l’opportunità di conoscere lo stato dell’arte sulla sostenibilità delle ricerche relative alle intensificazioni colturali e gli allevamenti animali.
Il Convegno ha avuto la durata di due giorni, organizzato in cinque sessioni e una tavola rotonda. Per ciascuna sessione è stata prevista una relazione di apertura a cui sono seguite le comunicazioni orali, ed a seguire, nella stessa sessione, la presentazione dei poster (a cura dei referee) ed una sintetica discussione con gli autori.
Di sotto il pdf della presentazione dei danni da fauna selvatica e rinselvatichita sulle popolazioni domestiche e il monitoraggio del lupo nella Provincia di Matera,
Presentazione Lupo nel Materano.pdf