Festa del lupo 2023 e dove dormire

  • by

Il Castello Manservisi a Castelluccio di Porretta Terme (Alto Reno Terme) è il luogo in cui prenderà vita la Festa del lupo 2023 che si svolgerà sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre. Ma per chi volesse trovarsi già sul posto può pernottare nel meraviglioso borgo medievale.

Trovate nel file scaricabile a questo link tutte le strutture (alberghi, b&b, appartamenti, campeggi e area camper) che potete contattare e prenotare direttamente ricordando che parteciperete alla Festa del lupo al Castello Manserivisi.

Con l’Hotel Santoli di Porretta Terme è stato siglato un accordo con tariffe scontate per chi partecipa alla Festa del lupo dal 29 settembre al 1 ottobre con le seguenti tariffe: camera doppia uso singola 70 euro/notte e camera doppia/matrimoniale 90 euro/notte. Colazione appenninica con torte fatte in casa inclusa (contatti presenti nella lista allegata).

Per chi volesse campeggiare è possibile presso un’area attrezzata alle Casette del doccione – Ex Vivaio forestale, pernottamento in tenda, colazione sia dolce che salata e uso dei servizi esterni e interni con doccia 12 euro/notte a persona (contatti presenti nella lista allegata)

Castelluccio è un piccolo borgo a 811 metri s.l.m. E’ collocato su un crinale che scende dal monte Cavallo e Monte Tresca da cui si dominano le valli circostanti. Si trova così quasi al centro, equidistante dai comuni limitrofi, una posizione centrale e strategica che sicuramente Alessandro Manservisi ha valutato quando nella seconda metà dell’800 ha voluto dar vita al suo castello secondo le forme delle rocche medievali.

Il nome “Castelluccio”, al contrario di quanto si pensi, non è legato alla storia del castello, ma significa “piccolo borgo, paesino”. A Castelluccio è possibile visitare il Castello Manservisi, la Chiesa di Santa Maria Assunta, il Santuario della Beata Vergine del Faggio e il Museo Laborantes gestito dalla Pro Loco locale “Il Faggio”.

Ma Castelluccio è soprattutto natura: un ottimo punto di partenza per splendide passeggiate tra i boschi di castagno, di faggio, di abeti.

Escursione alla Madonna del Faggio

Come arrivare in macchina
Da Milano prendendo l’autostrada A1 in direzione Firenze uscire a Sasso Marconi, immettersi sulla SS 64 seguire Porretta Terme.
Da Roma prendendo l’autostrada per Firenze A1, imboccare l’autostrada A11, uscire a Pistoia, immettersi sulla SS 64 seguire Porretta Terme.
Da Bologna, è raggiungibile tramite la SS 64 Porrettana in direzione Porretta Terme.
Da Porretta seguire le indicazioni per Castelluccio. (DISTANZA KM 6)

Come arrivare in treno
Dalla stazione di Bologna ci sono treni a tutte le ore che arrivano direttamente a Porretta Terme.
Dalla stazione di Firenze prendere il treno per Pistoia; da Pistoia ci sono treni o bus che arrivano direttamente a Porretta Terme, con coincidenza con autolinee ATC locali fino a Castelluccio.

Come arrivare in aereo
Possibilità di atterrare con l’aereo a Bologna per proseguire poi in treno o in auto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *