Festa del lupo 2023: Escursione sulle tracce dei lupi – 1 ottobre 2023

  • by

Nell’ambito della collaborazione tra ItalianWildWolf e la Cooperativa Madreselva per la causa comune della difesa dell’ambiente e del lupo le guide ambientali escursionistiche accompagneranno i partecipanti alla Festa del lupo in un’escursione sulle tracce del lupo.

L’escursione si svolgerà nel territorio di Lizzano in Belvedere nel Parco regionale del Corno alle Scale in provincia di Bologna.
Si seguiranno i percorsi dei lupi del Corno alle Scale, alla ricerca dei segni di presenza: fatte e marcature, impronte, resti di cibo, ecc.

Con un itinerario a doppio anello si visiteranno due delle località di marcatura più importanti per il branco, alternando alla faggeta ampi spazi panoramici, che guardano verso la pianura e il monte Cimone. Dopo aver mangiato nei pressi del bivacco dei Bagnadori, il ritorno è previsto per il sentiero di Cà Lenzi, antico nucleo abitativo oggi abbandonato.

Itinerario completo: La Cà – Croce dei Colli – Sboccata dei Bagnadori – Passo del Saltiolo – Cà Lenzi – La Cà.

Partenza: ore 09:00 davanti al Castello Manservisi, oppure 09:30 dalla località La Cà.

Termine: previsto per le ore 16:30 a La Cà.

Difficoltà: E – escursionistico

Lunghezza: 11,5 km

Altezza s.l.m. 1300

Dislivello: 400 m

Cammino effettivo: 3 ore e 30 minuti.

Note importanti: portare pranzo al sacco. Necessarie scarpe da trekking collaudate, abbigliamento comodo con giacca a vento antipioggia nello zaino, borraccia d’acqua.

L’escursione si può prenotare sabato 30 settembre alla reception del castello durante tutta la giornata, indicando nome cognome e telefono.

Informazioni: Antonio 3472211326 o scrivere a festadellupobo@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *