In difesa del lupo selvatico italiano c’è anche Dr. Jane Goodall, che sarà virtualmente insieme a Italianwildwolf.com alla Festa del Lupo, che si terrà sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre a Castelluccio (BO).
Videomessaggio di Jane Goodall a questo link.
Difendere il lupo dagli attacchi ingiustificati dell’uomo, in particolare dalla falsa informazione, parlandone apertamente e dando le informazioni giuste per conoscere il vero lupo: questo il tema della Festa, alla sua 7° edizione, pensata per informare ed educare le persone sulle problematiche legate alla tutela e alla convivenza con il nostro lupo selvatico italiano (Canis lupus italicus), una sottospecie rara ed unica del lupo grigio.
Ricco il programma della Festa, che richiama biologi, ricercatori, appassionati di lupo e studiosi da tutta Italia, per parlare e confrontarsi sul ruolo naturale del lupo nell’ecosistema italiano e sulle difficoltà di convivenza create dal fatto che l’Italia è un’area densamente popolata. Quanti sono realmente il numero di lupi presenti in Italia? quali benefici il lupo può apportare ad un ambiente naturale sano? Sono alcuni dei quesiti a cui risponderà il dibattito. E poi, una domanda chiave: come lavorare e vivere in pace con i nostri lupi selvatici italiani?
Perchè i lupi rappresentano un elemento fondamentale degli ecosistemi naturali e la loro conservazione comporta un beneficio per tutte le altre componenti ambientali ad essa interrelate: occupando il vertice della catena alimentare, il lupo è una specie particolarmente sensibile al degrado dell’ambiente perchè la sua sopravvivenza dipende da
quella delle specie che occupano tutti i livelli inferiori. Pertanto, la presenza dei lupi è un segnale di una buona conservazione di tutto il territorio che occupa: l’ambiente è in un sano equilibrio, che deve essere preservato.