Dibattito sul ruolo naturale del lupo e la coesistenza con l’uomo

  • by

Incontro dibattito organizzato dalle Guardie Ecologiche Volontarie di Imola sul tema del ruolo naturale del lupo e della coesistenza con l’uomo rivolto alle GEV e alla cittadinanza. Volantino da scaricare per la divulgazione a questo link.

Le GEV sono volontari che dedicano il proprio tempo alla difesa dell’ambiente, che desiderano trasmettere agli altri le proprie conoscenze e che educano al rispetto del patrimonio naturale. Sono istituite dalla Regione Emilia-Romagna con legge 23/89 che ha le seguenti finalità: “Diffondere la conoscenza ed il rispetto dei valori ambientali; concorrere con le istituzioni pubbliche alla tutela del patrimonio naturale e dell’ambiente”.

Il tema lupo è argomento molto sensibile e molto dibattuto, in positivo ma soprattutto in negativo. La convivenza uomo-lupo è possibile, ma bisogna conoscere le dinamiche di entrambe le specie per potersi rispettare reciprocamente. La disinformazione è spesso associata a una percezione negativa, le false notizie e la confusione che ne deriva non aiutano la conservazione e creano conflitti sempre più aspri. Riteniamo che la conoscenza sia alla base della convivenza, e che le GEV possano fungere da ponte tra il mondo scientifico e i cittadini creando un dialogo costruttivo e riducendo il conflitto, soprattutto, tra le associazioni direttamente coinvolte (allevatori e cacciatori) e gli abitanti delle zone rurali.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *