Mostra convegno: Impronte d’autore – Il Centro Monte Adone si racconta – 8 febbraio 2013 ore 12

Foto di copertina di Antonio Iannibelli

INAUGURAZIONE  8 febbraio 2013 alle ore 12 presso l’aula magna dell’Accademia delle Belle Arti a Bologna.

Impronte d’autore – Il Centro Monte Adone si racconta (Programma)
Esposizione fotografico-artistica
Con la straordinaria partecipazione del fotografo naturalista Stefano Unterthiner
Dal 9 al 20 Febbraio 2013 presso Tedofra Art Gallery
Via Belle Arti 50 – BOLOGNA
Apertura dalle 10.30 -18.00 – martedì e sabato dalle 10.30 alle 21.00 – Ingresso libero

“Impronte d’autore è una mostra fotografico-artistica che esprime attraverso il linguaggio universale dell’arte il dialogo senza confini tra l’uomo e gli animali, che si alternano armoniosamente nel ruolo di autore, spettatore e soggetto.
Nata come tributo ai vent’anni di attività del Centro Tutela e Ricerca Fauna Esotica e Selvatica – Monte Adone per la salvaguardia della fauna esotica e selvatica, la mostra è l’occasione per sensibilizzare la cittadinanza e presentare i progetti dell’associazione attraverso le immagini di alcuni fotografi che collaborano con il Centro nonché video e documentari riguardanti l’attività svolta.
Questo evento ha ricevuto il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, della  Regione Emilia Romagna, della Provincia di Bologna, dell’I.S.P.R.A. (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) nonché del Comune di Bologna – Quartiere San Vitale, della Città di Sasso Marconi, dell’Associazione Canis Lupus Italia e dell’ Accademia delle Belle Arti Bologna.

La mostra raccoglie inoltre alcuni prestigiosi scatti del noto fotografo naturalista Stefano Unterthiner, dove dodici animali a rischio d’estinzione diventano suggestivi ritratti d’autore, simbolo di un patrimonio comune da salvaguardare e testimoni del nuovo e importante Progetto Lupo Monte Adone promosso dal Centro Tutela proprio in favore della specie Canis lupus.
All’interno della mostra sarà possibile fare un vero e proprio viaggio attraverso l’arte e la creatività degli scimpanzé: un’intera sala infatti sarà dedicata ai disegni dei dodici scimpanzé ospiti del Centro. Già esposti nel 2008 nella mostra convegno “Il cielo in una gabbia”, i disegni divengono l’occasione per promuovere l’importante Progetto Scimpanzé i cui obiettivi sono mirati al benessere e al recupero psico-fisico di queste scimmie antropomorfe provenienti da gravi situazioni di maltrattamento. La trasversalità del progetto e dei suoi obiettivi ha ricevuto larga approvazione a livello internazionale, in primis dalla nota primatologa Jane Goodall.”
Le fotografie della mostra sono di Stefano Unterthiner, Guillaume Leray, Paolo Taranto, Andrea Dalpian, Alberto Tovoli, Francesco De Gasperis, Michele Riffaldi e Fausto Giordano.
Impronte d’autore prevede anche due conferenze finalizzate alla sensibilizzazione della cittadinanza in merito alle problematiche legate alle due specie protagoniste: il lupo e lo scimpanzé.
Durante la mostra e le conferenze saranno proiettati anche video dall’archivio storico del Centro e immagini realizzate da POPcult.

Aula Magna dell’Accademia delle Belle Arti in via Belle Arti 54 a Bologna.

Sabato 9 Febbraio 2013 – ore 15.30 – 19.00: CHI HA PAURA DEL LUPO?
Alla scoperta di un predatore misterioso. Attività e progetti del Centro Monte Adone

ore 15.30 Saluto di benvenuto di Maria Luisa Bargossi – Responsabile del Servizio territorio rurale e attività faunistico-venatorie – Regione Emilia Romagna

ore 15.45 Presentazione del Centro Tutela Fauna Monte Adone. Gaia Ferrara – Staff Centro Tutela Fauna Monte Adone

ore 16.00 Al Lupo! Cento anni di “cattiva stampa”  Alla radice del mito del lupo, tra storie di antropofagia e iconografia ambientalista. Dott. Davide Palumbo – Biologo BIOSFERA

ore 16.40 La genetica per la conservazione del lupo – Dott. Ettore Randi – Direttore I.S.P.R.A. sezione Ozzano dell’Emilia (BO)

ore 17.15 Progetto Lupo Monte Adone e “Sulle orme di Navarre” – Elisa Berti – Responsabile gestione Centro Tutela Fauna Monte Adone e Stefano Unterthiner – Zoologo e fotografo naturalista

ore 18.00 Monitoraggio, tutela e gestione della popolazione di lupo della provincia di Bologna – Dott. Lorenzo Rigacci – Biologo Provincia di Bologna e Dott. Dario Martelli – Isp. Capo Corpo Polizia Provinciale di Bologna

ore 18.20 La convivenza uomo-lupo è un’utopia? Esperienze di gestione del conflitto con la zootecnia in Toscana – Dott. Duccio Berzi – Tecnico Faunistico Canis lupus Italia

Per info e orari: www.centrotutelafauna.orginfo@centrotutelafauna.org – 051/847600
TEDOFRA Art gallery Via Belle Arti, 50 – Bologna – www.galleriatedofra.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *